Il sapore della tradizione
I gelatieri della Val Zoldana e del Cadore, a partire dalla fine dell’Ottocento, migrarono in tutto il mondo, conquistando con i loro gelati artigianali il gradimento di migliaia di appassionati consumatori. All’inizio degli anni 80, il giovane Piero Michielan segue le tracce di questi pionieri e li raggiunge in Germania. Dopo alcune esperienze in terra veneziana, decise infatti di perfezionare la sua competenza di gelatiere nei Paesi in cui il gelato italiano si era definitivamente affermato. In terra teutonica, capisce che il gelato artigianale non solo non era destinato ad essere eclissato dall’ice cream, ma poteva ritagliarsi uno spazio crescente andando incontro ai nuovi stili di vita, orientati al consumo di prodotti genuini e di qualità. Lì affina le sue competenze con i maestri gelatieri delle Dolomiti, supportato da una giovanile vitalità. Quando sente di aver acquisito i “fondamentali”, spicca il volo di ritorno per Venezia…
Erede della grande tradizione veneziana di scoprire e felicemente integrare ingredienti provenienti dalle rotte del mondo, la Premiata Gelateria Michielan è l’espressione di questa storica filosofia: quella di avvalersi esclusivamente di materie prime selezionate in territori vocati e tutelati nella loro tipicità. Per garantire una nuova, salubre e gratificante esperienza di gelato, tutti i mantecati Michielan sono privi di coloranti e aromi artificiali, grassi idrogenati, stabilizzanti ed emulsionati. Vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità: latte e panna freschi italiani, uova di galline allevate rigorosamente a terra ed alimentate in modo sano, ingredienti come il pistacchio di Sicilia, la nocciola trilobata del Piemonte, il cacao Barry Callebaut, e tanti altri di egual valore.
Il “Made in Italy” è diventato nel mondo sinonimo di qualità,
di prodotti fatti a regola d’arte, di creatività in molteplici settori
lavorativi, dal design alla moda, dall’artigianato all’enogastronomia.
1981
1982
Piero Michielan decide di aprire una gelateria a Noale, bella cittadina medievale dell’entroterra veneziano. È una delle prime gelaterie artigianali della zona, in breve tempo diventa punto di riferimento per gli amanti del gusto naturale del gelato artigianale.
1987
1990
1992
1996
2006
2014
2015
2016
2018
2019
2020
2021
Gelato di natura