Skip to content

Present... future

Il sapore della tradizione

I gelatieri della Val Zoldana e del Cadore, a partire dalla fine dell’Ottocento, migrarono in tutto il mondo, conquistando con i loro gelati artigianali il gradimento di migliaia di appassionati consumatori. All’inizio degli anni 80, il giovane Piero Michielan segue le tracce di questi pionieri e li raggiunge in Germania. Dopo alcune esperienze in terra veneziana, decise infatti di perfezionare la sua competenza di gelatiere nei Paesi in cui il gelato italiano si era definitivamente affermato. In terra teutonica, capisce che il gelato artigianale non solo non era destinato ad essere eclissato dall’ice cream, ma poteva ritagliarsi uno spazio crescente andando incontro ai nuovi stili di vita, orientati al consumo di prodotti genuini e di qualità. Lì affina le sue competenze con i maestri gelatieri delle Dolomiti, supportato da una giovanile vitalità. Quando sente di aver acquisito i “fondamentali”, spicca il volo di ritorno per Venezia…

Erede della grande tradizione veneziana di scoprire e felicemente integrare ingredienti provenienti dalle rotte del mondo, la Premiata Gelateria Michielan è l’espressione di questa storica filosofia: quella di avvalersi esclusivamente di materie prime selezionate in territori vocati e tutelati nella loro tipicità. Per garantire una nuova, salubre e gratificante esperienza di gelato, tutti i mantecati Michielan sono privi di coloranti e aromi artificiali, grassi idrogenati, stabilizzanti ed emulsionati. Vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità: latte e panna freschi italiani, uova di galline allevate rigorosamente a terra ed alimentate in modo sano, ingredienti come il pistacchio di Sicilia, la nocciola trilobata del Piemonte, il cacao Barry Callebaut, e tanti altri di egual valore.

Il “Made in Italy” è diventato nel mondo sinonimo di qualità,
di prodotti fatti a regola d’arte, di creatività in molteplici settori
lavorativi, dal design alla moda, dall’artigianato all’enogastronomia.

1981

La storia della Premiata Gelateria F.lli Michielan inizia nel 1981, quando il giovane Piero Michielan approda in Germania e con i maestri gelatieri della Val di Zoldo, bella vallata delle Dolomiti venete, impara l’arte del gelato.
Storia | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Premiata Gelateria Michielan

1982

Piero Michielan decide di aprire una gelateria a Noale, bella cittadina medievale dell’entroterra veneziano. È una delle prime gelaterie artigianali della zona, in breve tempo diventa punto di riferimento per gli amanti del gusto naturale del gelato artigianale.

1987

Si decide così, nel 1987, di dar vita a un laboratorio artigianale per rispondere in modo adeguato alla crescente domanda: le vaschette di gelato Michielan diventano una nuova consuetudine.
Storia | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Premiata Gelateria Michielan

1990

Da un’attenta valutazione degli stili di vita e di mercato, Michielan lancia le monoporzioni raccolte in bicchieri o coppe da collezione in vetro o ceramica: un contenitore che dà un valore aggiunto al buon gelato artigianale, lo rende ancor più invitante e desiderabile gelato artigianale.

1992

Inizia l’affermazione del gelato artigianale Michielan nei mercati esteri. La partecipazione alle più importanti fiere europee del settore – “Anuga” Colonia –“Intercool” Düsserdolf – “Sial” Parigi – “Intergast” Stoccarda – consente all’azienda di farsiapprezzare per l’assortimento della sua offerta.
Storia | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Produzione | Premiata Gelateria Michielan

1996

Per far fronte a questa crescita di mercato, nel 1996 è stato realizzato un nuovo laboratorio di produzione di 1000 mq. nel comune di Scorzè, a poca distanza da Venezia.

2006

In questi anni Piero Michielan e la moglie Antonella sono stati affiancatidai figli Riccardo ed Elisa, che hanno ampliato le pubbliche relazioni e le potenzialità produttive e commerciali con i Paesi extra europei: una scelta all’insegna della continuità familiare, della qualità produttiva, della affidabilità per la clientela.
Storia | Famiglia Michielan | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Piero Michielan | Premiata Gelateria Michielan

2014

Piero Michielan ha concluso un importante accordo commerciale con Mister Lee, fra i più importanti ed esperti produttori cinesi di gelato, proprietario della Popland. Un accordo che prevede un progressivo sviluppo del gelato artigianale italiano in Cina, con i marchi di “Gelato di Natura” e Michielan.

2015

Con “Gelato di Natura” nasce il nuovo format della Premiata Gelateria F.lli Michielan. Apre il negozio di Campo Santi Apostoli a Venezia.
Storia | Gelato di Natura | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Michi Mochi | Premiata Gelateria Michielan

2016

Nasce un nuovo prodotto: Michi. Un grande classico della cucina tradizionale giapponese rivisitato e reinterpretato da un grande gelatiere italiano.

2018

Ampliamento logistico e produttivo della sede di Scorzè: un’esigenza determinata dalle crescenti richieste del mercato interno e dell’export.
Sede | Premiata Gelateria Michielan
Storia | Gelato di Natura

2019

La Premiata Gelateria Michielan s’insedia nell’isola di Murano, dove realizza anche Doge 41, il Museo attivo del Gelato, per far scoprire al grande pubblico la lunga ed emblematica storia del gelato artigianale: un contributo alla cultura del prodotto.

2020

Nasce “Dose de Mar”, il nuovo brand dell’azienda. Proposto in un elegante contenitore, è un gelato realizzato con i migliori ingredienti e sapiente artigianalità, orientato all’alta ristorazione, ideale per party e intrattenimenti.
Colori Premiata Gelateria Artigianale Michielan

PIERO MICHIELAN

Dal 1982

La tradizione… i profumi  intensi ed i tantissimi gusti del gelato, quello buono, di una volta, così morbido, così cremoso… Legati da sempre a questi antichi sapori, continuiamo a produrre secondo i migliori canoni della produzione tradizionale artigiana.
La grande attenzione da noi posta nella scelta e nell’acquisto delle migliori materie prime, gli scrupolosi controlli della produzione, la continua ricerca della creatività e dell’innovazione, il miglioramento dei servizi, la nostra disponibilità, sono gli obiettivi primari che da oltre 30 anni ci siamo imposti e che ci hanno consentito, gentile Cliente, di poter garantire agli affezionati consumatori, quello che da noi si aspettano:  la più ampia e completa soddisfazione nel gustare il gelato quello buono, così morbido, così fresco, così cremoso…

Firma

Per ricevere informazioni sui nostri prodotti e per essere contattati, vi preghiamo di compilare ed inviare il presente modulo.

Premiata Gelateria F.lli Michielan S.r.l.

Via G. Rossa 2, 30037 Scorzè (VE), Italia
t. +39 041.5840955 / f. 041.5840931 / info@michielan-gelati.it

P. IVA 02152090276

©2020 Michielan Gelati | All Rights Reserved | Designed by Matteo Scorsini – Creative Director Michielan | Developed by The Bright Company